Cos'è

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo: Meccanica, Meccatronica ed Energia – biennio comune e articolazioni al triennio: Meccanica e Meccatronica.

A cosa serve

Nell'articolazione Meccanica e Meccatronica il diplomato approfondisce, nei diversi contesti produttivi, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla robotica e automazione industriale.

Titolo di studio Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia" - Articolazione "Meccanica e Meccatronica". E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea

PROSPETTIVE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN MECCANICA E MECCATRONICA

Per chi intende proseguire gli studi: Iscrizione a qualsiasi Facoltà universitaria con particolare attenzione per l’’indirizzo Meccanica della facoltà di Ingegneria; Accesso ai corsi post-diploma

Per chi si orienta al lavoro: Impiegato, presso aziende private, con funzioni tecniche nella progettazione, costruzione, montaggio, avviamento, messa a regime e manutenzione di macchine ed impianti meccanici e termo meccanici; libero professionista come progettista/direttore dei lavori di impianti termo-meccanici, antincendio, ventilazione, condizionamento e refrigerazione. Il titolo di studio acquisito consente, inoltre, di avviarsi all'esercizio della libera professione. Per poter svolgere la libera professione di perito industriale è necessario essere iscritti all'Albo professionale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Rosmini, 22/b Senigallia (AN)

  • CAP

    60019